La spesa relativa alle utenze elettriche pesa notevolmente sul bilancio di aziende e famiglie. Essendo impossibile vivere "staccando la spina" serve un sistema per risparmiare sulla bolletta. La soluzione è semplice: installare un impianto fotovoltaico. Potrai produrre energia pulita direttamente dal tuo tetto e tenere sotto controllo i costi energetici della tua famiglia e della tua impresa. Un impianto fotovoltaico è un investimento sicuro che ti protegge dagli aumenti di prezzo dell’energia elettrica.
Fotovoltaico chiavi in mano, senza pensieri
RISPARMIO: abbatti la tua bolletta e sei al riparo dall’aumento del prezzo dell’energia
GUADAGNO: l’energia prodotta che non consumi direttamente ti viene pagata
DETRAZIONI: recuperi il 50% del valore dell’impianto in 10 anni
INVESTIMENTO: l’impianto si ripaga in 6 anni
TRANQUILLITA’: con la formula “chiavi in mano” pensiamo a tutto noi e ti installiamo l’impianto in due giorni
MANUTENZIONE: gli interventi per il corretto funzionamento dell’impianto sono ridotti al minimo
LONGEVITA’: la vita dell’impianto è di oltre 30 anni
GARANZIA: i componenti principali sono garantiti fino a 25 anni
SMALTIMENTO: i moduli fotovoltaici sono riciclabili senza oneri aggiuntivi a fine vita
SOSTENIBILITA’: con un impianto da 3 kWp eviti l’immissione in atmosfera di 2 tonnellate di CO2 all’anno
... e inoltre: SINERGIA: con una pompa di calore hai acqua calda tutto l’anno a costo zero
Come funziona un Impianto Fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico è un sistema in grado di trasformare la radiazione luminosa emessa dal sole in energia elettrica, grazie all’effetto fotovoltaico. Questo processo sfrutta il fenomeno fisico dell’interazione di un fotone (radiazione solare) con gli elettroni esterni di alcuni materiali (semiconduttori) che grazie all’energia ricevuta dal fotone si liberano dall’atomo originario lasciando un «buco»; gli elettroni degli atomi circostanti si muovono andando ad occupare le zone libere createsi. Ha così origine un vero e proprio flusso di elettroni (corrente elettrica).
Celle Fotovoltaiche e Moduli
La cella fotovoltaica è il mezzo dove si verifica il processo di conversione dell’energia solare in energia elettrica. Consiste in una lastra di materiale semiconduttore (normalmente silicio) in grado di generare una differenza di potenziale tra le proprie opposte superfici. La radiazione solare che colpisce la cella mette in movimento gli elettroni che si spostano dalla parte negativa a quella positiva creando un flusso che genera corrente continua. Più celle opportunamente aggregate formano un modulo fotovoltaico, solitamente caratterizzato da potenze comprese tra i 100 e i 360 W.
Come è fatto un Impianto Fotovoltaico: gli Inverter
Più pannelli fotovoltaici connessi tra di loro costituiscono un campo fotovoltaico in grado di generare energia elettrica sotto forma di corrente continua. Una apparecchiatura, chiamata inverter, trasforma poi la corrente continua in alternata, utilizzabile in qualsiasi impianto elettrico civile o industriale. Finché i moduli rimangono esposti alla luce, il sistema produce così energia elettrica che può essere direttamente utilizzata o immagazzinata in un sistema di accumulo.
Dove finisce l'energia prodotta dall'Impianto Fotovoltaico?
Gli impianti fotovoltaici possono essere per utenze isolate (stand alone: immagazzinano l’energia prodotta in eccesso in apposite batterie) o connessi in rete (grid connected). In questo caso l'energia elettrica prodotta viene in parte utilizzata per alimentare le utenze in quel momento collegate all'impianto, in parte immessa in rete per essere successivamente prelevata in base al fabbisogno o per essere ceduta ad un soggetto terzo a fronte di un corrispettivo economico.
Chi può farlo?
Chiunque può avere un impianto fotovoltaico: è sufficiente disporre di uno spazio non ombreggiato e correttamente esposto.
A seconda della potenza installata, se ne possono distinguere due tipologie principali:
fino a 200 kW l’energia prodotta è generalmente destinata ad alimentare le utenze - e quindi a ridurre i costi sostenuti per la fornitura di energia elettrica - di abitazioni, attività commerciali e piccole-medie aziende. Gli oneri per manutenzione e gestione sono molto contenuti.
oltre 200 kW si tratta di impianti destinati alla produzione di energia elettrica per l’autoconsumo delle grandi aziende e per la pura vendita. I costi di gestione crescono, arrivando a comprendere alcuni oneri fiscali e la gestione del contratto di vendita dell’energia.
Impianti Fotovoltaici chiavi in mano
Offriamo da sempre impianti fotovoltaici chiavi in mano: ti basta fornirci i dati relativi ai tuoi consumi, e con un sopralluogo valutiamo la fattibilità tecnico-economica dell’installazione, elaborando un piano di ritorno dell'investimento. Alla firma del contratto ci attiviamo per ottenere le autorizzazioni necessarie e l’allacciamento al sistema elettrico di distribuzione.
Ci procuriamo i componenti selezionandoli tra i migliori sul mercato e incarichiamo i nostri esperti installatori della messa in opera. Completata la realizzazione, verifichiamo il corretto funzionamento dell’impianto e rilasciamo i relativi certificati. Ci occupiamo infine della predisposizione delle pratiche per gli incentivi previsti dal Gestore dei Servizi Energetici.
Come massimizzare le prestazioni dell'impianto Fotovoltaico per un buon risparmio
Ottimizzatori
Per incrementare la performance di ogni singolo pannello fotovoltaico proponiamo l'installazione di ottimizzatori: la produzione dell’impianto è infatti influenzata dal modulo con le prestazioni meno elevate, causando perdite di energia dovute ad accumulo di sporco ed ombreggiamento.
Grazie agli ottimizzatori, ogni pannello fotovoltaico produce alla massima potenza, indipendentemente dagli altri, cosicchè l’impianto genera molta più energia.
Sistemi di Monitoraggio
L'installazione di ottimizzatori consente inoltre il controllo delle prestazioni di ogni singolo pannello a garanzia non solo di produttività, ma anche di sicurezza dell'intero impianto. Grazie ai sistemi di monitoraggio accessibili online tieni sotto controllo in tempo reale tutti i dati di produzione e di consumo da PC, smartphone e tablet.
Cosa offriamo
•Moduli fotovoltaici
Fornitura e posa in opera di moduli fotovoltaici, ad alta efficienza, sino alla potenza di picco richiesta.
Gruppo di conversione
Fornitura e posa in opera di:
• inverter certificati con garanzia del costruttore;
Fotovoltaico chiavi in mano, senza pensieri
Quadristica
Fornitura e posa in opera di:
• Quadro elettrico per protezione e distribuzione DC/AC assemblato nel nostro laboratorio, garantito e collaudato;
• Protezione di interfaccia conforme alla CEI 0-21 per impianti con potenza superiore a 11,2 kWp.
Cavi e accessori per i collegamenti elettrici
Fornitura e posa in opera di:
• Collegamenti elettrici tra moduli e quadro parallelo stringhe (ove necessario) fino ad un massimo di 20 metri per stringa;
• Collegamenti elettrici tra l’uscita degli inverter e l’impianto elettrico esistente fino ad un massimo di 25 metri.
Struttura di sostegno moduli fotovoltaici
Fornitura e posa in opera di struttura in alluminio per sostegno moduli.
Progettazione e gestione dell’iter progettuale
• Oneri per la progettazione preliminare ed esecutiva dell’impianto.
• Predisposizione della documentazione per la richiesta da parte del Committente per la connessione dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica di distribuzione
• Gestione dei rapporti con il Distributore.
• Esecuzione delle opere di controllo e collaudo dell’impianto fotovoltaico e rilascio della dichiarazione di conformità.
• Gestione dell’iter per l’ottenimento, presso gli enti locali, delle autorizzazioni necessarie per l’installazione e l’esercizio dell’impianto
Oneri per la sicurezza
Oneri necessari per garantire la sicurezza e salute delle persone pari al 6,5% dell’importo indicato nella scheda 2C del contratto.
Assistenza e manutenzione
Servizio di Assistenza e Manutenzione per 24 mesi a decorrere dalla data di attivazione e collaudo dell’impianto.
Non sono compresi
• Spese per eventuale richiesta di Nulla Osta alla Soprintendenza per un importo pari a 500 € (IVA esclusa) qualora nella scheda 2C sia stata barrata l’opzione “Sede sottoposta a vincoli: da verificare”).
• Spese per l’ottenimento dell’attestato di certificazione energetica relativo all’edificio oggetto dell’installazione dell’impianto qualora nella scheda 2C sia stata barrata l’opzione “Attestato di certificazione energetica: a carico del cliente”.
• Eventuali spese indicate dal Distributore nel preventivo di connessione per l’autorizzazione dei lavori necessari all’allaccio dell’impianto (es: passaggio di nuovi tratti di linea o adeguamento di linee esistenti).
• Importi indicati dal Distributore nel preventivo di connessione per l’allaccio dell’impianto alla rete oltre la quota di potenza già contrattualmente impegnata dal cliente.
• La movimentazione terra e viabilità.
• Le opere civili in genere.
• L’utilizzo di eventuali mezzi speciali per l’accesso al sito (es:ponteggi, cestelli elevatori, gru, ecc…).
• La recinzione, l’illuminazione ed antintrusione.
• L’assicurazione ed eventuale sorveglianza o guardiania.
• L’eventuale verifica di stabilità strutturale degli edifici prima e dopo l’installazione dell’impianto fotovoltaico, tenendoconto dei carichi accidentali di riferimento del sito (neve,vento, etc).
• Le eventuali verifiche geologiche nel sito di installazione.
• Quanto non espressamente elencato.