Un impianto fotovoltaico consente di produrre l'energia elettrica dal sole. L'elettricità prodotta può essere utilizzata direttamente, in questo caso si parla di autoconsumo, mentre quella prodotta in eccesso può essere venduta ed immessa nuovamente nella rete di distribuzone.
Consumando l'energia elettrica autoprodotta, la quantità prelevata dalla rete e dunque il consumo elettrico sarà inferiore garantendo la riduzione della spesa in bolletta.
Una scelta sostenibile
Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico, migliora la propria qualità di vita e quella di chi gli è vicino, producendo energia pulita e riducendo le emissioni di Co2, dannose per l'ambiente.
In particolare, gli impianti fotovoltaici sono una scelta conveniente e consapevole perchè:
> La tecnologia degli impianti fotovoltaici, contribuisce ad abbassare le emissioni di Co2
> I pannelli fotovoltaici sono costruiti con materiali facilmente reperibili -come il silicio-, sono atossici e riciclabili
> Gli impianti fotovoltaici non emettono alcun tipo di gas nocivo
> Sono facilmente integrabili nell’ambiente urbano e sono sempre posizionati in spazi altrimenti non utilizzabili
Impianti fotovoltaici, una forma d’investimento redditizia
L'istallazione di un impianto fotovoltaico permette di ridurre i consumi e nel contempo, guadagnare vendendo al gestore di servizi elettrici, l'energia elettrica prodotta in esubero.
In questo modo, l’utente che ha installato l’impianto fotovoltaico potrà ammortizzare, in pochi anni, i costi d’investimento sostenuti.
L’impianto fotovoltaico rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo. Si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.
Determinati impianti consentono inoltre lo Scambio sul Posto - SSP che consente di rivendere l’energia prodotta in eccesso e non utilizzata.
Il fotovoltaico aumenta il valore degli immobili
Un terzo vantaggio del fotovoltaico deriva dalla sua capacità di aumentare il valore degli immobili. Essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico vuol dire, quindi, aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.